giovedì 10 giugno 2021

Frantoio Muraglia, un nuovo orcio artistico per esaltare l'oro di Puglia

L'orcio disegnato da Stella Tasca
Il gallo, simbolo della Puglia e della sua identità, è l'ispirazione per un nuovo orcio in terracotta che  Frantoio Muraglia ha deciso di aggiungere alla propria collezione di oggetti d'arte.
Questa volta è la designer Stella Tasca, artista underground classe 1977, ad aver rivisitato l'icona pugliese in chiave floreale. La coda del gallo rievoca e celebra l’ulivo, altro simbolo della Puglia per rappresentare la vita, in lampi di luce e colore. La stessa luce è raccolta dentro l'orcio nell'olio fruttato Intenso, dal gusto antico e inconfondibile.
Del resto, essere pugliese racchiude vari significati: natura, sapore, bellezza e arte. Inoltre, il territorio di provenienza è una delle caratteristiche più importanti di un cibo. La geografia conta ancora di più in questo caso, perché sia la materia prima, sia la cultura alla base della lavorazione hanno la stessa origine, quella pugliese. Una regione dove parlare d'olio significa entrare nella quotidianità di chi apprezza la buona tavola e uno stile di vita invidiato nel mondo.