Wendy Hu e Claudio Bezerra |
L'iniziativa rappresenta l'attività più importante del progetto "Europe Behind the Scenes", promosso dalla European Travel Commission.
L'iniziativa, in occasione della passata edizione, ha permesso ai contenuti digitali dedicati alla Puglia di totalizzare 41 milioni di visualizzazioni sui principali social network cinesi.
I turisti cinesi non solo sono i 'top spender' nel mondo, ma sono anche coloro che hanno effettuato più viaggi all'estero ogni anno fino al 2019, ovvero fino a prima delle limitazioni imposte dal Governo a causa della pandemia da Covid-19.
Un altro mercato interessante per i possibili sviluppi turistici della Puglia è quello sud coreano. E proprio in questi giorni è sbarcato in Puglia il robot I-Dear, grazie a un progetto innovativo fondato sulla robotica e sulla connessione in 5G per la realizzazione di un 'live streaming' (format sempre più popolare in Sud Corea) con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico sudcoreano i siti UNESCO italiani e gli attrattori culturali e turistici più importanti presenti nella Penisola. Lo streaming è realizzato da un robot, progettato dal gruppo Magenta, che ha la capacità di muoversi autonomamente e di effettuare riprese stereoscopiche in altissima risoluzione.
Pugliapromozione, in collaborazione con l’ufficio ENIT di Seoul ha organizzato la presenza in Puglia di I-Dear. Accompagnato da una guida pugliese, I-Dear ha visitato Polignano, Monopoli, Alberobello e Ostuni ed è stato accolto da Annetta, coreana residente in Puglia e finalista del World Class Italia di cocktail, con un drink appulo-coreano che ha come ingredienti pera, simbolo di accoglienza e aromi come kombucha, zenzero, cannella, karkade', bitter alle cime di rapa.
Infine in questi giorni è in viaggio alla scoperta della Puglia, in un fam trip realizzato in collaborazione con Pugliapromozione, anche la blogger americana Wendy Hu, di origini taiwanesi e titolare di nomadicfare.com, in compagnia del travel photographer brasiliano Claudio Bezerra. Entrambi lavorano anche per numerosi tour operator americani specializzati in viaggi esperienziali e di lusso e vantano oltre 500mila follower sui social network.