domenica 26 settembre 2021

The Pillar, le foto di Stephen Gill negli spazi aperti di Milano

L'installazione milanese di "The Pillar"
Si chiama "The Pillar" ed è l'ultima tappa di FOM - Fotografia Open Milano, protagonista l'inglese Stephen Gill.
Si tratta di oltre quaranta fotografie di uccelli in volo in un allestimento all'aria aperta da BAM – Biblioteca degli Alberi, il cui significato è quello di mettere in evidenza l'incapacità di controllo dell'uomo sul mondo naturale.
Una mostra in mezzo a un parco, accessibile tutto il giorno e tutti i giorni, a cura di ArtsFor, in collaborazione con Images Vevey e Images Gibellina.
Nel gennaio del 2015 Gill decise di piantare un palo costantemente sorvegliato da una fotocamera con sensore di movimento per monitorare l’attività degli uccelli nella campagna di fronte a casa sua. Nasce così "The Pillar" (tradotto: il pilastro): fotografie di movimenti, a volte caotici e sfocati, a volte rassicuranti che sono un pretesto per parlare della condizione umana e del rapporto con la natura.
Nelle parole di Gill: "Mi ha colpito come la relativamente fissa inquadratura della macchina fotografica sia divenuta un promemoria delle infinite variazioni di una singola scena in un periodo di tempo, suggerendo che nulla accade due volte".
FOM – Fotografia Open Milano è il progetto itinerante e 'open air' che utilizza la fotografia d'autore come strumento e linguaggio per leggere, raccontare e comprendere la realtà.