sabato 3 febbraio 2024

Ragazza cubana nella bandiera, tre anni di carcere per insulto alla Patria

Aniette Gonzalez Garcia avvolta nella bandiera cubana
Aniette Gonzalez Garcia
, attivista cubana che ha pubblicato su Facebook alcune foto in cui si avvolge nella bandiera del proprio paese, è stata condannata a tre anni di carcere per "insulto ai simboli della Patria". Lo hanno annunciato alcune organizzazioni per i diritti umani.
"Giovedì è stata pronunciata la sentenza sulla condanna dell'attivista e prigioniera politica a tre anni di privazione della libertà", ha annunciato su X (l'ex Twitter) l'Osservatorio cubano per i diritti umani.
La donna, 44 anni, è stata arrestata nel marzo 2023, dopo che aveva partecipato a un'iniziativa intitolata "La bandiera appartiene a tutti", lanciata in solidarietà con l'artista visivo Luis Manuel Otero Alcantara, condannato nel 2022 a cinque anni di carcere per "insulti ai simboli della Patria, sdegno e disordine pubblico".
Amnesty International Americas ha denunciato, sempre sul 'social' ex Twitter: "Condanniamo la condanna a tre anni di carcere contro Aniette Gonzalez per aver pubblicato sui social network una foto con la bandiera nazionale in solidarietà con Luis Manuel Otero Alcantara". (fonte: AGI)