domenica 25 febbraio 2024

Rapporti fra Italia e Colombia, Legacoop Lombardia a Bogotà e Cali

La bandiera colombiana e il palazzo del governo (foto Bordignon)
Un importante 'tour' della Colombia dal 26 al 29 febbraio, quello di Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia, vicepresidente di Legacoop e membro del Board ICA, International Cooperative Alliance.
L'obiettivo quello di creare sinergie e scambi fra la cooperazione italiana e quella colombiana.
Dadda sarà a Bogotà e Cali, in occasione del Board Meeting di ICA, in rappresentanza dell’Alleanza Cooperative Italiane.
L’appuntamento cooperativo mondiale sarà l’occasione per conoscere il lavoro delle realtà cooperative colombiane più interessanti e incontrare la comunità italiana in Colombia.
"Sono certo che il modello cooperativo, anche per come si sta diffondendo e praticando in molti Paesi nel mondo, sia oggi il modello più sperimentato e più efficace per avviare una nuova fase di sviluppo sostenibile ed equo, in cui le persone siano davvero al centro. Un neo mutualismo, come si sta iniziando a dire, che sia agente di trasformazione e reale cambiamento", ha dichiarato Dadda, che ha poi proseguito: "Entrare in contatto con cooperative di altri Paesi mi permette di scoprire e conoscere modelli diversi dai nostri e di portare all’interno delle cooperative italiane, e in particolare lombarde, buone pratiche di cooperazione e mutualità. Ritengo che nel contesto odierno l’alleanza a livello globale tra le cooperative e il continuo scambio di idee e progettualità possa rappresentare un valido strumento per avanzare proposte concrete e alternative al modello di sviluppo capitalistico, ormai giunto al capolinea. Con i cooperatori e le cooperatrici colombiane sarà interessante in particolare condividere idee e pratiche di sviluppo sostenibile, analizzando ad esempio i processi di distribuzione delle terre, l’imprenditorialità rurale, il reinserimento lavorativo degli ex-combattenti e i progetti di partecipazione femminile nei processi di sviluppo sociale e politico che interessano il paese. Temi di sostenibilità ambientale e sociale che rappresentano un patrimonio comune".