mercoledì 28 febbraio 2024

Parigi 2024: rubati su un treno i 'segreti' della sicurezza

Foto di Loris Boulinguez per Unsplash
Non è la prima volta che un treno diventa fonte di grave imbarazzo per i servizi segreti di questo o quel Paese. Rimane famoso l'agente segreto, chi scrive ritiene fosse britannico ma non ne è sicuro, che scese dal proprio vagone dimenticandosi una valigetta stracolma di importantissimi segreti nazionali.
Qualcosa del genere si è ripetuto in terra francese nelle ultime ore, dove un computer e diverse chiavette USB con i piani di sicurezza delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono stati rubati su un treno a un ingegnere del Comune di Parigi.
Il poverino non ha potuto fare altro che sporgere denuncia alla stazione ferroviaria della Gare du Nord.
L'uomo aveva lasciato la borsa con il suo computer e le chiavette nella cappelliera al di sopra del suo posto nel vagone.
Il treno era diretto nell'Oise, regione a nord di Parigi. Quando è stato annunciato un ritardo, il passeggero ha deciso di cambiare treno, ma il suo bagaglio era scomparso.
Secondo la denuncia dell'ingegnere, il computer e le chiavette contenevano dati sensibili, in particolare i piani di sicurezza per i Giochi di Parigi 2024, messi a punto dalla polizia municipale. (fonte: ANSA)