Noi siamo i Celti. Ognuno di noi ha dentro qualcosa di celtico. E' l'anelito alla libertà, quel qualcosa che ci fa gridare da dentro l'anima, ci fa urlare contro qualsiasi forma di potere costituito, contro la legge, contro chi pretende di massificare, di omologare, di massifica, di globalizzare. Il celta è dentro di noi e urla la sua rabbia, con l'ascia bipenne in mano. Il guerriero che urla nella notte, che non ha bisogno di polizia, che non ha bisogno di tramiti, che non ha bisogno di altri, perché caccia da solo, colpisce da solo, conquista da solo.
E allora mi piace ascoltarli, i Celti, mi piace pensarli sfilare in gruppo, o mentre assaltano a mani nude degli uomini in divisa, sapendo che moriranno, ma che può essere bello morire per un ideale, in un mondo che non ne ha.
Impagabile questo video, con una ipotetica squadra scozzese (ma potrebbero essere anche irlandesi... diciamolo, sono Celti) che replica 'a modo suo' alla Haka aborigena neozelandese...
Ma se non bastasse questo a scaldare i vostri cuori, ecco il meraviglioso discorso di William Wallace/Mel Gibson tratto da "Braveheart". Ho messo il pezzo in italiano perché sia più comprensibile.
sabato 5 giugno 2010
Noi siamo i Celti, i Celti sono dentro di noi
Labels:
Braveheart,
Celti,
globalizzazione,
guerrieri,
individualismo,
Mel Gibson,
Scozia,
Tartan Army,
video,
William Wallace
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.