domenica 20 giugno 2010

We Are Enfant Terrible @ Wrong Bar, Toronto

Un po' Gang of Four, un po' Magazine, un po' Franz Ferdinand, ma anche un po' la primissima innocente Lio. Questi sono i We Are Efant Terrible, gruppo francese che ha allietato ieri la mia nottata al Wrong Bar di Queen Street West. Ma prima voglio parlare dell'NXNE, vero simbolo della Toronto musicale, che dal 1994 porta in oltre 50 club della città centinaia di band 'indie' d'ogni genere musicale. Mi sono colpevolmente perso le prime puntate dell'edizione 2010 causa stanchezza incipiente, ma ieri, puntando il dito (quasi) a caso, ho scelto il Wrong Bar avendo compreso che ci sarebbe stato qualcosa di 'alternativo', e non ho sbagliato. I WAET sono un gruppo di Parigi creatosi nel maggio 2008. Sul palco arrivano Clotilde e i suoi due amichetti, soprattutto il batterista, un pazzo scatenato che non riesce a stare seduto mentre pesta le bacchette sullo strumento che poi, almeno al Wrong Bar, ha quasi sfasciato a fine concerto. Dal loro sito: "All performed live with Guitars, Drums and re-programmed Nintendo gameboy on stage". Tra i gruppi recenti sono stati avvicinati ai Coldfrapp e ai the Ting Tings, e secondo me, a ragione specie ai secondi. Sul palco hanno un'energia eccezionale, che ha persino oscurato la loro qualità nelle prime tre canzoni, francamente suonate davvero malino, complice qualche problema di strumentazione. Tra i pezzi che mi hanno fatto più 'muovere' vi segnalo "Wild Child" e "Eagles don't Sparkle". 15 dollari per il concerto, cominciato all'1 di notte (ma con loro altri sei gruppi fino all'alba), ma ne sono valsi la pena. A fine concerto ho beccato il bassista/chitarrista e il batterista, che si aggiravano nel locale: a precisa domanda, il primo mi ha risposto che il suo gruppo preferito sono i Rolling Stones (!), il secondo ha risposto George Benson (!!!), mentre so per certo che Clotilde, la cantante/tastierista, ha il suo riferimento nei Daft Punk. E stasera, se David Bowie me lo permette, vado a vedere Iggy Pop...

Vedi: Un salto negli Eighties con i Psychedelic Furs
Vedi: Siamo uomini? No, siamo Devo!