sabato 22 febbraio 2020

Derby di Amburgo, il St. Pauli sbanca il Volksparkstadion

La 'copertina' del sito del St. Pauli dopo la vittoria
Il St. Pauli ha vinto il derby di Amburgo per 2-0 contro gli arcirivali dell'Hamburger SV, gara di ritorno della giornata della Zweite Bundesliga, in pratica la Serie B tedesca.
Teatro del match lo stadio dell'SV, il Volksparkstadion, esaurito in ogni ordine di posti, con ben 57mila spettatori.
Una sfida sentitissima sugli spalti, per ragioni anche politiche (St. Pauli, quartiere a luci rosse della città, è considerato storica roccaforte del mondo 'alternativo' di Amburgo, dell'ultrasinistra e, un tempo, del movimento punk), a fine gara non sono infatti mancati gli incidenti tra le opposte tifoserie, sebbene fosse largo lo spiegamento di polizia.
"Hamburg ist BraunWeiss" campeggiava dagli spalti occupati dalla tifoseria ospite, rinforzata da diversi fan provenienti dalla Scozia. E' noto infatti che la stracittadina di Amburgo è l'occasione per rinfocolare anche quella di Glasgow, anche per le similitudini politico-sociali che si èporta dietro.
Lo 'spicchio' dei tifosi del St. Pauli al Volksparkstadion
I tifosi del Celtic, notoriamente legati al mondo operaio, hanno da lungo tempo un fortissimo gemellaggio con quelli del St. Pauli, così come quelli dei Rangers, fieri lealisti della Corona britannica e, almeno in parti, spostati su posizioni conservatrici, sono sempre largamente agli incontri più importanti dell'Amburgo.
In campo le due reti sono state firmate entrambe nel primo tempo, da Henk Veerman e da Matthew Penney. Partita spesso senza storia, nettamente dominata dall'Amburgo, nel computo totale degli scontri, con la retrocessione della prima squadra della città il St. Pauli ha preso in mano la situazione, vincendo ben tre degli ultimi cinque derby, gli ultimi due consecutivi e sempre per 2-0. Dal 1924 a oggi, i due club si sono incontrati per 93 volte, con 59 successi dell'Amburgo, 14 pareggi e 20 vittorie del St. Pauli.