mercoledì 25 gennaio 2023

Lizzy Holmes, la miliardaria che voleva scappare in Messico

Elizabeth Holmes
, la miliardaria self-made più giovane del mondo, condannata a 11 anni di carcere per aver frodato gli investitori con la sua Theranos, aveva tentato di fuggire in Messico lo scorso gennaio. Lo riporta la CNN.
La Holmes, che aveva fondato la start-up valutata nove miliardi di dollari con cui aveva promesso di rivoluzionare la diagnosi di molte malattie analizzando poche gocce di sangue prelevate dal polpastrello, è ricorsa in appello contro la condanna e ha tempo fino al 27 aprile per costituirsi.
La tecnologia utilizzata da Theranos aveva diversi problemi e lei lo sapeva, secondo la giuria che lo scorso gennaio l'ha ritenuta colpevole di quattro capi di imputazione per truffa agli investitori, assolvendola da altri quattro per la frode ai pazienti.
Ad attenuare la condanna non sono bastate la richiesta di clemenza di oltre 130 tra amici, famigliari e dipendenti, né il timore del partner per la sua gravidanza in corso o le sue scuse in aula tra le lacrime.
Rischiava sino a 20 anni di carcere. L'accusa ne aveva chiesti 15, oltre al risarcimento di 800 milioni di dollari agli investitori, fra cui l'ex capo del Pentagono, James Mattis, che ha testimoniato contro di lei.
Il suo tentativo di fuga in Messico è emerso in un nuovo procedimento contro la Holmes che, sostengono i giudici, dovrebbe essere incarcerata immediatamente invece di vivere in una residenza che costa 13mila dollari al mese. (fonte: ANSA)