venerdì 20 gennaio 2023

David Crosby addio, se ne va un'icona della musica americana

David Crosby (immagine Fox News)
Il grande musicista e cantautore David Crosby si è spento all'età di 81 anni dopo una lunga malattia.
Il cantante, chitarrista e autore di canzoni, nato a Los Angeles nel 1941, ha fatto parte della formazione originale dei Byrds e ha partecipato ai loro primi cinque album, fra cui la cover di successo del 1965 di "Mr. Tambourine Man" di Bob Dylan.
Crosby ha anche co-fondato il 'supergruppo' folk rock Crosby, Stills & Nash insieme ai colleghi Stephen Stills e Graham Nash. In seguito hanno aggiunto alla formazione il cantautore canadese Neil Young.
In una dichiarazione rilasciata a Variety, la vedova Jan Dance ha detto: "E' con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David (Croz) Crosby è morto. Era amorevolmente circondato dalla moglie e anima gemella Jan e dal figlio Django. 'Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che hanno conosciuto David e a coloro che ha toccato. Ci mancherà moltissimo. In questo momento, chiediamo rispettosamente e gentilmente di mantenere la privacy mentre siamo in lutto e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l'affetto e le preghiere".
Crosby è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame e cinque album a cui ha contribuito sono stati inclusi nella classifica dei 500 album più belli di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone. (fonte: AGI)