venerdì 27 gennaio 2023

Ucraina: esiste un'opposizione a Zelensky, parola di Medvedchuk

Viktor Medvedchuk intervistato su Russia Today
C'è anche un'Ucraina che non si riconosce in Volodymyr Zelensky e nella terribile guerra civile che si sta combattendo fra gli eserciti di Kiev e Mosca. Lo sostiene Viktor Medvedchuk, ex deputato capo dell'opposizione ucraina, arrestato e poi rilasciato dalle autorità di Kiev nell'ambito di uno scambio di prigionieri con la Russia.
Intervistato dall'organo di stampa Russia Today, Medvedchuk ha detto di stare organizzando all'estero un raggruppamento di opposizione all'attuale regime di Zelensky.
"Ho passato tutti questi mesi a mettere insieme una squadra - ha detto Medvedchuk -. Molte persone sono venute da Kiev, molte ora sono fuori dall'Ucraina, in Russia, in Europa e in Turchia. Sono pronte a continuare la lotta e a farsi sentire". Queste voci dell'opposizione "esistono", ha aggiunto Medvedchuk, osservando che "l'unità di cui parla Zelensky è un'invenzione ed è stata costruita sulle baionette". "Ci sono persone - ha proseguito l'ex deputato - che rappresentano un'altra Ucraina, un'Ucraina non 'banderista'".
Il riferimento è a Stepan Bandera, leader dell'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini, collaborazionista dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e considerato eroe nazionale dal regime di Zelensky oltre che dai battaglioni neonazisti che affiancano l'esercito di Kiev.