Un momento della conferenza stampa (foto Ufficio Stampa) |
Per l'iconica tappa italiana, posizionata in cima a una scogliera calcarea affacciata sul mare, sarà la 10.a edizione con i 24 'high diver' in gara.
A rendere unica questa location, riconfermata dalla World Series anche per il 2023, sono le case a picco sulle scogliere, che sembrano emergere direttamente dalle limpide acque dell'Adriatico, regalando a migliaia di spettatori e a ciascuno degli atleti uno scenario indimenticabile.
Ancora una volta i 24 atleti, 12 uomini e 12 donne provenienti da tutto il mondo, saranno pronti a lanciarsi dalle piattaforme di 27 e 21 metri - passando per l'inconfondibile casa privata, ormai simbolo della storia italiana di questo evento - e raggiungendo in volo 85 chilometri orari di velocità nei soli tre secondi di caduta libera, offrendo al pubblico uno spettacolo fatto di acrobazie, volteggi e tecnica senza pari.
Presenti in gara gli azzurri Alessandro De Rose, 'permanent diver' di tutta la World Series e ambasciatore tricolore dell’evento, determinato più che mai a sfoderare tutta la sua abilità ed Elisa Cosetti, giovane wildcard triestina e prima atleta italiana a competere nella divisione femminile della Red Bull Cliff Diving World Series, in cui ha debuttato nel 2021. Sempre nella tappa di Polignano a Mare, dopo il suo esordio nel 2022, gareggerà nuovamente anche Andrea Barnaba, giovanissima 'new entry' classe 2004.
Questo luogo incantato è una sorta di seconda casa per De Rose, che proprio qui nel 2017 si aggiudicò la sua prima vittoria e dove ogni anno viene accolto dal calore e dall'affetto dei suoi abitanti. "Quella di Polignano a Mare è la tappa più speciale delle World Series - ha detto -. Non solo per me, ma per tutti gli atleti. La location è unica come il calore del pubblico e l’ospitalità". La Cosetti sarà invece protagonista per la terza volta nella tappa italiana di Polignano, prima italiana a prendere parte al Red Bull Cliff Diving. "Polignano rimarrà sempre nel mio cuore, è stata la mia prima gara in assoluto. Il pubblico ti regala talmente tanta energia che sono riuscita a fare anche il mio record personale di punti. Non vedo l'ora di tornarci".