martedì 14 febbraio 2023

BIT 2023, Polignano di scena per la Red Bull Cliff Diving World Series

Un momento della conferenza stampa (foto Ufficio Stampa)
Nell'affollato spazio di Regione Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo 2023 di Milano, fari puntati sulla presentazione della tappa italiana delle Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze, che sarà nuovamente protagonista nella perla pugliese il prossimo 1-2 luglio.
Per l'iconica tappa italiana, posizionata in cima a una scogliera calcarea affacciata sul mare, sarà la 10.a edizione con i 24 'high diver' in gara.
A rendere unica questa location, riconfermata dalla World Series anche per il 2023, sono le case a picco sulle scogliere, che sembrano emergere direttamente dalle limpide acque dell'Adriatico, regalando a migliaia di spettatori e a ciascuno degli atleti uno scenario indimenticabile.
Ancora una volta i 24 atleti, 12 uomini e 12 donne provenienti da tutto il mondo, saranno pronti a lanciarsi dalle piattaforme di 27 e 21 metri - passando per l'inconfondibile casa privata, ormai simbolo della storia italiana di questo evento - e raggiungendo in volo 85 chilometri orari di velocità nei soli tre secondi di caduta libera, offrendo al pubblico uno spettacolo fatto di acrobazie, volteggi e tecnica senza pari.
Presenti in gara gli azzurri Alessandro De Rose, 'permanent diver' di tutta la World Series e ambasciatore tricolore dell’evento, determinato più che mai a sfoderare tutta la sua abilità ed Elisa Cosetti, giovane wildcard triestina e prima atleta italiana a competere nella divisione femminile della Red Bull Cliff Diving World Series, in cui ha debuttato nel 2021. Sempre nella tappa di Polignano a Mare, dopo il suo esordio nel 2022, gareggerà nuovamente anche Andrea Barnaba, giovanissima 'new entry' classe 2004.
Questo luogo incantato è una sorta di seconda casa per De Rose, che proprio qui nel 2017 si aggiudicò la sua prima vittoria e dove ogni anno viene accolto dal calore e dall'affetto dei suoi abitanti. "Quella di Polignano a Mare è la tappa più speciale delle World Series - ha detto -. Non solo per me, ma per tutti gli atleti. La location è unica come il calore del pubblico e l’ospitalità". La Cosetti sarà invece protagonista per la terza volta nella tappa italiana di Polignano, prima italiana a prendere parte al Red Bull Cliff Diving. "Polignano rimarrà sempre nel mio cuore, è stata la mia prima gara in assoluto. Il pubblico ti regala talmente tanta energia che sono riuscita a fare anche il mio record personale di punti. Non vedo l'ora di tornarci".