domenica 5 febbraio 2023

Law and Order girls: Lynn Collins e Liza Lapira

Lynn Collins
e Liza Lapira, due delle tante 'belle' che hanno preso parte alla lunga storia di "Law and Order", serie creata dalla penna di Dick Wolf e che, per l'occasione relativa alla presenza delle due attrici, era legata al quinto episodio della prima stagione dello spin-off "Special Victims Unit".
Per Lynn, nata nel 1977 a Houston (di origini inglesi, scozzesi e irlandesi, ma anche con uno spruzzodi sangue cherokee), si trattava della prima esperienza televisiva. E se al cinema ha raggiunto la popolarità grazie al ruolo di Kayla Silverfox (l'amata di Wolverine, nel film "X-Men le origini - Wolverine"), a livello televisivo ha preso parte a cinque episodi della prima stagione di "True Blood", interpretando Dawn Green, oltre a nove episodi di "The Walking Dead".
Liza, classe 1981, originaria del Queens, New York, di origini filippine, spagnole e cinesi, ha avuto una corposa carriera, soprattutto a livello televisivo, con una presenza importante nella serie "Dollhouse" di Joss Whedon (creatore di "Buffy" e sceneggiatore di "Alien - La clonazione"), ma anche con ripetute apparizioni in "Dexter" e in molte altre serie tra le più seguite.
"Wanderlust" il titolo della puntata, la quinta della prima serie, targata 1999. Primario il ruolo della Collins, che recita la parte di una giovane minorenne, Virginia Hayes, figlia dell'affittacamere nella cui casa viene trovato cadavere uno scrittore di viaggi, con cui la giovane fanciulla aveva intessuto una relazione.
Molto più fugace l'apparizione della Lapira, nel ruolo di una cameriera che strizza l'occhio e fa giusto un paio di battute (nel cast è infatti senza nome del personaggio, definito semplicemente come 'waitress') con Mariska Hargitay, il famoso detective Olivia Benson, protagonista assoluta della serie.

Immagini tratte dalla puntata "Wanderlust" di law and Order SVU con Lynn e Liza molto giovani e alle loro prime esperienze come attrici, e altre fotografie tratte dal web in età più matura.