domenica 26 febbraio 2023

Ceca, la moglie del Comandante Arkan, canterà a Bassano

Ceca (foto Instagram)
Al solito integralista del 'buonismo da carta straccia' la notizia farà accapponare la pelle: Svetlana Ražnatović, in arte Ceca (Цеца), nota popstar serba, sarà la grande protagonista della serata del 20 maggio all'Arena di Bassano.
Un nome che ai più potrà dire poco, ma che è indissolubilmente legato al marito Zeliko, ucciso in un agguato nel Duemila in un hotel di Belgrado e noto universalmente come Comandante Arkan.
Sfogliando Il Giornale di Vicenza si legge come a chiamare Ceca a Bassano sia stata "la Fondatori Events di Valdobbiadene, agenzia evidentemente specializzata in stelle del pop balcanico che lo scorso autunno ha portato alla Zoppas Arena di Conegliano Dino Merlin. Il cognome simil-veneto non deve ingannare: all'anagrafe l'artista fa Edin Dervishalidovic, arriva da Sarajevo ed è accreditato di tre partecipazioni all'Eurovision. Dopo Dino, Ceca, in un revival 'Jugo' confermato via social dalla stessa cantante. Cantante, cui il matrimonio con Raznatovic, contratto poco più che ventenne, è durato meno di un lustro, il tempo di fare due figli, oggi protagonisti di post e storie social della mamma".
Il principale successo discografico di Ceca è la canzone "Nevaljala", che, nel 1997, rimase 17 settimane consecutive in testa alla pop chart serba, unico caso nella storia discografica del Paese ex-jugoslavo. L'album contenente la canzone, "Maskarada", vendette circa 400.000 copie nelle prime due settimane dall'uscita. La canzone venne inoltre utilizzata nel film rumeno "În fiecare zi Dumnezeu ne sărută pe gură" (fonte Wikipedia).