giovedì 2 febbraio 2023

Donald Trump: "Con me la guerra in Ucraina finirebbe in 24 ore"

Donald Trump, ex presidente statunitense, sostiene di essere in grado di poter mettere fine alla guerra in Ucraina nel giro di 24 ore. "Se fossi io il presidente", ha dichiarato in due messaggi video ripresi dal Daily Mail, "la guerra tra Russia e Ucraina non sarebbe mai avvenuta, mai in milioni di anni".
"Anche ora", ha aggiunto, "se io fossi il presidente sarei in grado di negoziare la fine di questa orribile guerra nel giro di 24 ore".
Trump si è detto convinto che "si possa fare". "Devi dire le cose giuste", ha aggiunto, "non le cose sbagliate".
"Io penso", ha continuato, "che abbiamo aiutato a far entrare la Russia in guerra dicendo, beh, se prendessi una piccola parte del Paese sarebbe okay. E' stato un tragico spreco di vite umane".
L'ex presidente ha ripetutamente accusato il suo successore, Joe Biden, di essere debole e di aver favorito l'escalation del conflitto.
Riguardo l'invio a Kiev di carri armati Abrams, annunciati dalla Casa Bianca, Trump l'ha definita una "scelta ipocrita". "La situazione in Ucraina", ha detto in un secondo video, "è molto pericolosa, esplosiva e si sta aggravando ogni giorno". (fonte: AGI)