venerdì 14 maggio 2021

Nasce il primo corso di laurea in intelligenza artificiale

Il poster del bachelor in AI della Carnegie Mellon University
Nasce a Milano il primo corso di laurea in intelligenza artificiale, frutto di una partnership tra Università Milano-Bicocca, Università Statale di Milano e Università di Pavia.
Recentemente approvato dal Consiglio Universitario Nazionale, sarà attivo dall’anno accademico 2021-2022 e avrà sede amministrativa a Pavia. Le lezioni si terranno in tutti e tre gli Atenei. Sarà un corso innovativo e di eccellenza, a vocazione internazionale e interateneo, unico in Italia. Interamente in inglese, spazierà dall’ingegneria alla fisica, dall’informatica alla filosofia, dalla statistica alla matematica, dal diritto alla psicologia, dalle neuroscienze alla logica, con 180 posti a disposizione.
L’AI (Artificial Intelligence) è una tematica cruciale per la ricerca, la società e l'economia ed è destinata a diventare sempre più centrale negli scenari futuri. Il corso ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che siano inserite nel mondo scientifico e nel mercato del lavoro internazionale e che siano in grado di accompagnare imprese private o istituzioni pubbliche nella svolta tecnologica caratterizzata dallo sviluppo di strumenti avanzati di automazione e di interazione uomo – macchina dal comportamento intelligente.
Nascerà così la figura di 'esperto in intelligenza artificiale' con conoscenze e competenze distinte da quelle del tipico laureato in informatica, in ingegneria informatica o in data science.
Quattro i profili professionali, per rispondere alle esigenze di innovazione del settore pubblico e privato: gestione della conoscenza nella comunicazione e nel marketing, applicazione ai processi manifatturieri intelligenti, interazione uomo-ambiente, applicazioni a modelli matematici e tecnologie fisiche.
L’istituzione di questo corso di laurea è intesa come il primo passo verso la realizzazione, a partire dal 2022, di un percorso più completo che comprenderà anche almeno un corso di laurea magistrale, al fine di offrire ai laureati l’opportunità di una formazione più approfondita con obiettivi più specifici.