domenica 6 marzo 2022

Focus Risparmio: si lavora per un totale disinvestimento dalla Russia

Le puntuali di Focus Risparmio in home page
Dopo le sanzioni economiche e finanziarie contro la Russia imposte dai principali paesi del blocco occidentale in seguito all’invasione dell’Ucraina, arrivano le prese di posizione da parte dell’industria dei fondi.
I grandi economisti e gli oracoli di Wall Street sono tendenzialmente unanimi nel giudicare l’attuale situazione molto preoccupante, ma si dividono sull’approccio politico da adottare e sulle migliori scelte di portafoglio.
I fondi non investiranno più nel paese. I grandi gruppi di gestione hanno annunciato che non acquisteranno più nuovi asset russi e lavoreranno, non appena le condizioni di mercato lo consentiranno, per garantire che i clienti possano disinvestire dagli asset già in portafoglio senza gravi ricadute.
Diversi fondi dedicati al mercato russo hanno dovuto sospendere i rimborsi per l’impossibilità di trattare i titoli in portafoglio. La banca centrale ha bloccato il pagamento delle cedole sulle obbligazioni in rubli. Leggi gli articoli completi su Focus Risparmio