giovedì 3 marzo 2022

Anna Netrebko smaschera l'ipocrisia del sindaco Sala

Il post di Anna Netrebko su Instagram
La famosa soprano russa, Anna Netrebko, ha smascherato la 'brutta figura' del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che aveva chiesto una presa di posizione ufficiale da parte dell'altrettanto famoso direttore d'orchestra russo, Valerij Abisalovič Gergiev, contro Vladimir Putin, per poi, di comune accordo con il Teatro Piermarini, dargli il benservito e impedirgli la direzione della "Dama di picche" di Pëtr Ilič Čajkovskij.
E' stata la stessa Netrebko, con un colpo da maestro che vale un acuto scaligero, a mettere in imbarazzo il 'primo cittadino' e l'intera struttura scaligera, con un post sul proprio profilo Instagram.
A chi aveva alluso a una sua indisposizione come motivo della sua mancata presenza a Milano, la soprano ha risposto: "Non è vero. Sto benissimo, ma non vengo lo stesso" ("Healthy, but NOT coming!"). Un'evidente presa di posizione dopo il 'caso Gergiev', sebbene la Netrebko si sia più volte dichiarata contro la guerra.
Pochi giorni fa la Netrebko aveva inoltre chiarito di "non essere un politico", ma anche che "non è giusto costringere gli artisti a esprimere pubblicamente le proprie opinioni politiche e a denunciare la propria terra di origine".
Forse non è un caso che, in calce al proprio profilo Instagram, l'artista russa abbia pubblicato il motto: "Always remember, who you are and from were you are!" (trad. "Ricordati sempre chi sei e da dove vieni").