mercoledì 2 marzo 2022

Una Porsche sequestrata dal Tribunale sarà usata per trasportare organi

La Porsche Panamera davanti a Palazzo Pirelli
Una Porsche Panamera sequestrata dal Tribunale di Milano e in assegnazione provvisoria al Consiglio regionale della Lombardia è stata consegnata ad AREU (Agenzia Regionale per l’Emergenza Urgenza) per il trasporto di organi per trapianti.
Alla cerimonia di consegna, tenutasi sulla porzione di piazza Duca d’Aosta antistante Palazzo Pirelli, sede della Regione, era presente anche il presidente regionale, Attilio Fontana.
La lussuosa automobile, allestita con la 'livrea' istituzionale di AREU e dotata dei necessari dispositivi acustici e luminosi per l’utilizzo in emergenza, sarà impiegata nell’attività operativa di trasporto organi, tessuti, equipe chirurgiche per i trapianti e pazienti donatori e riceventi.
Monica Forte, presidente della Commissione regionale Antimafia, ha evidenziato come “le istituzioni devono concorrere alla restituzione dei beni confiscati, privilegiando sempre la strada dei fini ad alto impatto sociale, anche quando le procedure sembrano gravate da forti impedimenti. Il caso di questa auto di grossa cilindrata, difficile da assegnare e poi consegnata ad AREU per il trasporto in urgenza per trapianti e trasfusioni, dimostra che la prospettiva vincente resta la rete di collaborazione tra le istituzioni e tutte le articolazioni della società impegnate in questa battaglia".