Marco Zennaro (foto AGI) |
- NELLA CITTÀ PORTUALE DI ODESSA, NEL SUD DELL'UCRAINA, IN NOTTATA SONO STATE UDITE UNA SERIE DI FORTI ESPLOSIONI PROVENIENTI DA OVEST.
- QUESTO LUNEDÌ TERZO ROUND DI NEGOZIATI FRA MOSCA E KIEV IN BIELORUSSIA, MA LE CONDIZIONI RICHIESTE DALLA RUSSIA VENGONO CONSIDERATE INACCETTABILI.
- SECONDO LA RUSSIA, DAI COLLOQUI SI SAREBBERO FATTI SOLO DEI MODESTI PASSI AVANTI. MOSCA AFFERMA: ASPETTATIVE NON SODDISFATTE. PER KIEV CI SONO INVECE PICCOLI PROGRESSI.
- NEUTRALITÀ, RICONOSCIMENTO DELLA CRIMEA RUSSA E DELLE DUE REPUBBLICHE DEL DONBASS. SONO QUESTE LE QUATTRO CONDIZIONI RICHIESTE DALLA RUSSIA ALL'UCRAINA PER TRATTARE LA PACE.
- IL PRESIDENTE RUSSO PUTIN, DAL CANTO SUO, HA SOTTOLINEATO COME IL SUO ESERCITO STIA ADOTTANDO TUTTE LE MISURE PER SALVARE LA VITA DEI CIVILI.
- INCONTRO FRA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DRAGHI E IL PRESIDENTE DELL'UNIONE EUROPEA, VON DER LEYEN, PER STUDIARE NUOVE SANZIONI VERSO LA RUSSIA.
- E WALL STREET È IN CALO, MILANO PERDE L'1,36%. IL DOW JONES CEDE L'1,5%. NUOVI RECORD PER METALLI E GAS. CORSA SENZA FRENI DELL'ALLUMINIO CHE SUPERA I 4.000 DOLLARI A TONNELLATA.
- INTANTO MOSCA INSERISCE ANCHE L'ITALIA FRA I PAESI OSTILI. TRA LE CONTROSANZIONI IL RISCHIO CHE I DEBITI MATURATI CON LA RUSSIA VENGANO PAGATI NELLO SVALUTATO RUBLO.
- IL PREMIER ITALIANO DRAGHI PUNTA ALLA DIVERSIFICAZIONE PER OVVIARE ALLA SCELTA DI RINUNCIARE ALL’APPROVVIGIONAMENTO DI GAS RUSSO.
- FRA PECHINO E MOSCA RELAZIONI SOLIDE COME UNA ROCCIA. LO DICE IN UNA NOTA IL GOVERNO CINESE, CHE SI DICE PRONTO A UNA MEDIAZIONE FRA LE PARTI IN GUERRA.
- SI È CONCLUSA LA TERZA TORNATA DI COLLOQUI FRA RUSSI E UCRAINI. SI SEGNALANO PICCOLI PROGRESSI, SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE AI COSIDDETTI CORRIDOI UMANITARI.
- LE NAZIONI UNITE HANNO DATO I PRIMI NUMERI DELLE VITTIME CIVILI DI QUESTI PRIMI DODICI GIORNI DI GUERRA. SI TRATTA DI 364 PERSONE UCCISE E 760 FERITE, NUMERI PERÒ DESTINATI AD AUMENTARE.
- INTANTO A MARIUPOL CONTINUA A MANCARE CIBO E ACQUA, UNA MANCANZA CHE ORMAI DURA DA UNA SETTIMANA. E PER USCIRE DALLA CITTÀ LE STRADE SONO MINATE.
- MOSCA, TREGUA PER I CORRIDOI UMANITARI. DA STAMANE L'ONU CHIEDE DI POTER CONSEGNARE IN SICUREZZA GLI AIUTI.
- INTANTO IN ITALIA SONO ARRIVATI 17 MILA PROFUGHI UCRAINI. SECONDO IL MINISTRO DELL'INTERNO LAMORGESE, PER OSPITARLI SARÀ SUFFICIENTE UTILIZZARE LE PROPRIETÀ CONFISCATE ALLA MAFIA.
- SUDAN: MARCO ZENNARO, L'IMPRENDITORE ITALIANO TENUTO PRIGIONIERO IN AFRICA DA UN ANNO, È VICINO ALLA LIBERTÀ E MERCOLEDÌ SARÀ A CASA.
- COVID. IN ITALIA 22.083 I NUOVI CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE, SECONDO I DATI DEL MINISTERO DELLA SALUTE. 130 INVECE LE VITTIME.
- SPARATORIA IN UNA SCUOLA AMERICANA NELLO IOWA: UNO STUDENTE È MORTO, MENTRE CE NE SONO ALMENO ALTRI DUE FERITI.