domenica 6 marzo 2022

Ambasciata russa in Italia: aperto un canale per le vittime di 'russofobia'

Il 'post' dell'ambasciata russa su VK
Che si stia vivendo, anche in Italia, un forte momento di 'russofobia', lo conferma quanto scritto dall'ambasciata russa in Italia sui propri canali 'social'.
Dopo l'ostracismo dato ad artisti russi 'vivi' (il 'caso' Gergiev) ma anche a quelli morti (la vicenda Dostojevskij), e la chiusura dei principali mezzi di informazione gestiti dalla Russia in Italia (RT Italia e Sputnik News Italia) l'ambasciata di Mosca nel nostro Paese ha deciso di aprire una linea telefonica alla quale possono rivolgersi "i cittadini russi vittime di discriminazione".
Questo il testo completo del messaggio: "Cari connazionali! In connessione con l'aggravarsi della situazione internazionale e la campagna di informazione antirussa lanciata sui media, il numero di casi di discriminazione nei confronti di cittadini russi all'estero è notevolmente aumentato. Per la risposta più efficiente ed efficace a tali incidenti, l'Ambasciata Russa in Italia sta lanciando una 'hotline'. Se ricevi minacce o insulti, sei vittima di molestie, aggressioni o violenze fisiche, segnala immediatamente l'accaduto alle forze dell'ordine italiane, oltre che a noi compilando il form o inviando un messaggio al telefono +393314582279 (WhatsApp, Telegram), indicando i propri contatti e descrivendo nel dettaglio la situazione".