sabato 5 marzo 2022

Le notizie del 4 marzo: NATO, niente 'no fly zone' sull'Ucraina; mercati, corsa ai beni rifugio

Immagine RaiNews
Di seguito, le principali notizie di venerdì 4 marzo:
- È POLEMICA FRA LA NATO E L'UCRAINA: L'ORGANIZZAZIONE MILITARE FA SAPERE CHE NON TENTERÀ DI IMPORRE UNA NO FLY ZONE NELLE AREE DI GUERRA.

- CRITICO IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY CHE REPLICA: COSÌ DATE VIA LIBERA AI BOMBARDAMENTI DELLE NOSTRE CITTÀ.

- VLADIMIR PUTIN HA INFORMATO IL CANCELLIERE TEDESCO OLAF SCHOLZ CHE RUSSIA E UCRAINA TERRANNO IL TERZO ROUND DI COLLOQUI A COMINCIARE IN QUESTO WEEK-END.

- INTANTO LA TASS RIFERISCE CHE IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY SI TROVEREBBE IN POLONIA. MA PER IL CANALE TV RADA DI KIEV SI TRATTA DI FALSITÀ.

- ED È PANICO SUI MERCATI: BORSE EUROPEE A PICCO, AFFONDA L'EURO. È CORSA AI BENI RIFUGIO, MENTRE IL GAS TOCCA I 200 EURO AL MEGAWATT.

- GUERRA IN UCRAINA: È GUERRA ANCHE DEL WEB. DOPO IL BLOCCO DEI CANALI INFORMATIVI RUSSI IN EUROPA, MOSCA HA DECISO DI BLOCCARE A SUA VOLTA FACEBOOK E TWITTER.

- E LA CASA BIANCA SMENTISCE IL SENATORE REPUBBLICANO GRAHAM: L'OMICIDIO DI PUTIN? NON È LA NOSTRA POSIZIONE, VIENE DETTO.

- SECONDO LA CNN GLI OPERAI DELLA CENTRALE UCRAINA DI ZAPORIZHZHIA, STAREBBERO LAVORANDO SOTTO LA MINACCIA DEI MILITARI RUSSI.

- L'ALTO RAPPRESENTANTE UE PER LA POLITICA ESTERA, JOSEP BORRELL, SCRIVE IN UN TWEET: LE ATROCITÀ DELLA RUSSIA NON RESTINO IMPUNITE.

- INTANTO PUTIN REPLICA, AFFERMANDO COME I BOMBARDAMENTI SULLE CITTÀ UCRAINE SIANO IN REALTÀ IMMAGINI DIFFUSE DALLA PROPAGANDA OCCIDENTALE.

- LA GUERRA DEI NUMERI NELLA GUERRA FRA UCRAINA E RUSSIA: SECONDO KIEV SAREBBERO MORTI QUASI 10MILA SOLDATI RUSSI. MOSCA DENUNCIA PERDITE VENTI VOLTE INFERIORI.

- E IN GIORNATA IL MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO HA COMUNICATO DI AVER DISTRUTTO 1.812 OBIETTIVI MILITARI UCRAINI.

- INTANTO L'AGENZIA INTERNAZIONALE PER L'ENERGIA ATOMICA CONFERMA COME NON CI SIA STATA ALCUNA FUORIUSCITA DI RADIAZIONI DALLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA.

- IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO JENS STOLTENBERG AFFERMA CHE, NEI PROSSIMI GIORNI, LA GUERRA PROVOCHERÀ UN GRAN NUMERO DI VITTIME, E CHE GEORGIA, MOLDAVIA E BOSNIA SAREBBERO A RISCHIO ATTACCO.

- È ARRIVATO A BARI GIORDANO SIGNORILE, IL GIOVANE BALLERINO DI CAPURSO BLOCCATO A KIEV. SOMMERSO DAGLI ABBRACCI DI GENITORI E AMICI.

- L'ISTAT RIVEDE AL RIBASSO LA STIMA DEL PIL NEL QUARTO TRIMESTRE. PER IL 2022 LA CRESCITA ACQUISITA È DEL 2,3%.

- L'ALLARME BOLLETTE ARRIVA DIRETTAMENTE DALLA DIOCESI DI MILANO: PER RISPARMIARE SUL GAS, IN CHIESA IL RISCALDAMENTO VERRÀ ACCESO SOLO DURANTE LE MESSE.

- UN 54ENNE BARESE HA RAGGIUNTO IN AUTO LA MOGLIE CHE VIVE IN BRIANZA E L'ACCOLTELLA ALLE SPALLE. NON VOLEVA LA SEPARAZIONE. LA DONNA È VIVA PER MIRACOLO.

- STRAGE IN PAKISTAN: L'ISIS RIVENDICA IL MASSACRO DI 56 CIVILI ALLA MOSCHEA SCIITA DI PESHAWAR, MENTRE IN MALI 27 SOLDATI SONO STATI UCCISI IN UN ATTACCO JIHADISTA.

- TORNERÀ A VIVERE L’ANTICO RIONE FOSSI DI ACCADIA, NEL FOGGIANO, DISTRUTTO QUASI UN SECOLO FA DA UN TERREMOTO. NASCERÀ UN BORGO DELLA CULTURA E DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA.

- CALCIO. SERIE A: L'INTER TRAVOLGE LA SALERNITANA PER 5-0 NELL'ANTICIPO DI CAMPIONATO. OGGI IN CAMPO UDINESE-SAMPDORIA, ROMA-ATALANTA E CAGLIARI-LAZIO.