mercoledì 9 marzo 2022

Le notizie dell'8 marzo: Zelensky comincia a trattare, Biden ferma il petrolio russo

Il presidente americano, Joe Biden (foto ANSA)
Di seguito, le principali notizie di martedì 8 marzo:
- GUERRA IN UCRAINA: INTENSIFICATI I BOMBARDAMENTI SU KIEV, PROSEGUE L'ASSEDIO DI MARIUPOL. MOSCA INTANTO HA ANNUNCIATO UN'ALTRA TREGUA PER I CORRIDOI UMANITARI.

- IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO JENS STOLTENBERG SI DICE CONTRARIO A UNA NO-FLY ZONE: BISOGNA METTERE FINE A QUESTO CONFLITTO, NON ESPANDERLO, DICE.

- E A PARLARE DI NAZISMO STAVOLTA È STATO IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY: NOI COME LA GRAN BRETAGNA CONTRO I NAZISTI. NESSUNA RESA. MA ALTRE VOCI DICONO SIA PRONTO A TRATTARE.

- LA POLONIA SI DICE PRONTA A FORNIRE I PROPRI CACCIA MIG ALL'UCRAINA. GELO DI WASHINGTON: SIAMO SORPRESI, NON SIAMO STATI CONSULTATI, DICONO IN AMERICA.

- STRETTA DEL PRESIDENTE AMERICANO BIDEN, STOP ALLE IMPORTAZIONI DI GAS E PETROLIO DALLA RUSSIA. ACCORDO CON IL VENEZUELA SULLE RISERVE.

- IN UN DISCORSO ALLA NAZIONE, BIDEN HA RICORDATO QUELLO CHE È IL SUO DIKTAT: NON DIPENDERE DAL PETROLIO RUSSO E PUNTARE SULL'ENERGIA PULITA.

- NON TARDA AD ARRIVARE LA RISPOSTA DELLA CINA: MONITO DI PECHINO, LE SANZIONI DANNEGGIANO TUTTI, E ADESSO SI VALUTANO INVESTIMENTI NEI COLOSSI RUSSI DELL'ENERGIA.

- NELLE MIRE DEI CINESI CI SAREBBERO PARTECIPAZIONI IN GRUPPI DEL CALIBRO DI GAZPROM E DEL PRODUTTORE DI ALLUMINIO RUSAL.

- IL LEADER CINESE XI JINPING HA PARLATO CON I PRESIDENTI FRANCESE E TEDESCO, MACRON E SCHOLZ, LANCIANDO UN APPELLO PER LAVORARE INSIEME E RIDURRE L'IMPATTO NEGATIVO DELLA CRISI.

- L'AGENZIA FITCH HA DECLASSATO IL RATING DELLA RUSSIA DA B A C A CAUSA DELL'INVASIONE DELL'UCRAINA, SOTTOLINEANDO IN UNA NOTA IL RISCHIO DI UN IMMINENTE DEFAULT DEL DEBITO.

- E MOSCA SOSPENDE LA VENDITA DI VALUTA ESTERA FINO AL 9 SETTEMBRE PER ORDINE DELLA BANCA CENTRALE RUSSA.

- TELEFONATA TRA IL PREMIER DRAGHI E IL PRESIDENTE DELL'AZERBAIGIAN ALIYEV. OBIETTIVO RAFFORZARE LA COOPERAZIONE NEL SETTORE ENERGETICO.

- IL PRESIDENTE RUSSO PUTIN HA FIRMATO HA FIRMATO UNA SERIE DI DIVIETI IMPORT-EXPORT CON UNA LISTA DI PAESI CHE NON è ANCORA STATA RESA NOTA.

- IL SENTIMENTO ANTIRUSSO DOPO L'ARTE COLPISCE LO SPORT: I MINISTRI DEGLI ESTERI DI 37 PAESI, FRA CUI L'ITALIA, CHIEDONO DI BOICOTTARE MOSCA A OGNI LIVELLO SPORTIVO.

- ALLARME DELL'UNICEF: SI CALCOLANO UN MILIONE DI BAMBINI IN FUGA E SETTE MILIONI E MEZZO DI PROFUGHI IN ARRIVO.

- ED È ARRIVATO A MEDYKA, IN POLONIA, IL BUS PARTITO DA TROIA, NEL FOGGIANO, CON UN CARICO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ DESTINATI AI PROFUGHI. IL BUS PORTERÀ IN PUGLIA UNA CINQUANTINA DI DONNE E BAMBINI IN FUGA.

- BORSE EUROPEE CONTRASTATE. IL NICHEL SOPRA I 100.000 DOLLARI, SOSPESE LE CONTRATTAZIONI. LA RUSSIA È IL PRIMO PRODUTTORE AL MONDO DEL METALLO.

- 8 MARZO, FESTA DELLA DONNA, IL PRESIDENTE MATTARELLA HA DEDICATO LA GIORNATA ALLE DONNE UCRAINE E HA AFFERMATO COME SIA INACCETTABILE CHE LE DONNE VIVANO NEL TIMORE DELLA VIOLENZA.

- E PROPRIO NEL GIORNO CHE DOVREBBE ESALTARE LA FIGURA FEMMINILE ARRIVA UNA NOTIZIA DI ENNESIMA VIOLENZA: UN 27ENNE DI TARANTO ARRESTATO DAI CARABINIERI CON LE ACCUSE DI VIOLENZA SESSUALE AGGRAVATA E LESIONI PERSONALI.

- SI ALLARGA LA PROTESTA DELLE MARINERIE CONTRO IL CARO GASOLIO. MOTOPESCA FERMI IN PORTO. CONSEGNATE LE LICENZE.

- CALCIO. CHAMPIONS LEAGUE: L'INTER VINCE A LIVERPOOL 1-0 CON UN GOL DI MARTINEZ, MA NON BASTA. NERAZZURRI ELIMINATI AGLI OTTAVI.