mercoledì 16 marzo 2022

La giornalista di Rai 3 con la mascherina in studio: fra comica e idiozia

Una mascherina in uno studio televisivo: cosa vuol dire?
Come possiamo definire questa immagine? Una giornalista di Rai 3 che, sola nel proprio studio televisivo, o meglio, con alcuni colleghi posti a diversi metri di distanza, decide di indossare la mascherina senza alcuna apparente motivazione, a meno che non sia lei stessa ufficialmente infetta e non vaccinata contro il Covid?
A quale delirio siamo ormai esposti quotidianamente dai mezzi di comunicazione di massa? Quale messaggio vuole inviare questa oscura presenza televisiva oggi, 16 marzo 2022? Non uscite di casa? Indossate la mascherina tra le quattro mura del vostro appartamento? Non sarete mai sicuri, vi stiamo osservando? Guai a voi? Vae victis? O forse la signora sa qualcosa che noi non sappiamo? O forse che nello studio di Rai 3 sia scoppiato un focolaio virale?
Che sia un giornalista, che dovrebbe informare e aiutare la gente a comprendere, a sviluppare un tale livello di assurda disinformazione, è il simbolo di come l'impeto dei media sia entrato profondamente nei nostri cervelli in questi due anni di dittatura sanitaria, dell'obbligo di seguire regole inventate di sana pianta senza motivo giorno dopo giorno, fino alla totale spersonalizzazione dell'identità e della volontà popolare.
E non un caso, forse, che arrivi proprio da un telegiornale di Rai 3, che nell'assolutismo demagogico di un mondo 'a pensiero unico' si è formata e sviluppata.

Una scena surreale: ma qual è il messaggio?