mercoledì 29 dicembre 2021

Hong Kong, popstar e giornalisti in manette per 'sedizione'

Denise Ho, a destra, con l'attore Nicholas Tze
La pop star di Hong Kong e alcuni giornalisti locali sono stati arrestati dalle autorità governative comuniste.
I giornalisti, sei, erano ex dipendenti della testata locale "Stand News" e sono stati fermati con l'accusa di "pubblicazione sediziosa".
Un reporter dell'agenzia AFP ha visto il caporedattore del giornale, Patrick Lam, che veniva condotto in manette nell'edificio dove ha sede la testata.
"Stand News" è la seconda testata giornalistica di Hong Kong presa di mira dalla polizia di sicurezza nazionale, dopo "Apple Daily", che ha chiuso nel mese di giugno dopo che le autorità avevano congelato i suoi beni secondo una legge di sicurezza nazionale imposta da Pechino per frenare il dissenso.
Anche la pop star locale DeniseHo, che aveva fatto parte, fino a novembre, del consiglio di amministrazione della pubblicazione, è stata arrestata.
Gli arresti sono stati trasmessi tramite una diretta Facebook e sono avvenuti prima dell'alba, con gli ufficiali che hanno detto al viceredattore Ronson Chan di avere un mandato per indagare sulle accuse di "cospirazione per pubblicazioni sediziose" e che Chan doveva smettere di filmare.
Fra gli altri arrestati l'avvocato ed ex legislatrice Margaret Ng e l'ex caporedattore di "Stand News", Chung Pui-kuen. (fonte: AGI)