mercoledì 1 dicembre 2021

Guardie iraniane e talebani afghani, scontri di confine

Immagine da Perild.com
Scontri a fuoco si sono verificati al confine tra Iran e Afghanistan fra Guardie di frontiera iraniane e forze talebane afghane.
L'agenzia di stampa Aamaj ha diffuso un video degli scontri, registratisi nella provincia di Nimroz. Secondo l'agenzia, rilanciata da BBC in farsi, almeno due posti di blocco nei valichi di frontiera iraniani sono caduti in mano alle forze talebane.
L'agenzia AGI, che ha ripreso la notizia in Italia, sottolinea come i confini tra Iran e Agfghanistan siano passaggio non solo di migranti, droga e gruppi armati ma anche di acqua: due importanti fiumi entrano infatti in Iran dall'Afghanistan: l'Helmand e l'Hari Rud.
Problemi di demarcazione esatta dei confini e questioni legate alla carenza di acqua rappresentano fattori che hanno aumentato le tensioni tra Repubblica islamica e le nuove autorità afghane, in alcune aree di confine.
Secondo i media iraniani, gli scontri sarebbero nati da un 'malinteso' e la situazione sarebbe tornata sotto controllo dopo poche ore. (fonte: AGI)