giovedì 30 dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto anti Covid

Mario Draghi
Il nuovo decreto anti Covid italiano è stato approvato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri, con alcune novità importanti per quanto riguarda quarantene e Super Green Pass.
Si comincia con la quarantena precauzionale, che non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose booster. Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, sarà comunque obbligatorio indossare mascherine di tipo Ffp2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all'ultima esposizione al caso.
La fine della quarantena o dell'auto-sorveglianza sarà decisa dalla Asl di competenza, in seguito all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati.
Dal prossimo 10 gennaio, inoltre, il Super Pass si estende anche ad alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (quindi matrimoni, battesimi o altro), sagre fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all'aperto, impianti di risalita, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto, centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all'aperto. Inoltre il Green Pass Rafforzato sarà necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Il decreto prevede infine che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.