lunedì 27 dicembre 2021

Islam e 72 chilometri, cade un altro velo: vietato viaggiare alle donne afghane

Islam, l'oppressione delle donne prosegue in Afghanistan
Ogni giorno che passa il volto del vero Islam appare nei suoi contorni più drammatici attraverso la dittatura religiosa imposta dai talebani dell'Afghanistan alle proprie donne. Passi indietro nel cammino verso l'emancipazione che Human Rights Watch attribuisce, sbagliando completamente bersaglio, ai talebani stessi e non alle storture della religione islamica, che non può altrimenti esprimersi se non attraverso la violenza, la sopraffazione e la conquista, fatta con le armi o con l'invasione premeditata di milioni di clandestini con mogli gravide al seguito.
L'ultima 'violenza' morale (cui fa spesso seguito quella fisica) imposta dai sedicenti studenti coranici vieta alle donne diviaggiare da sole oltre i 72 chilometri, aggiungendo che, durante il tragitto, dovranno essere accompagnate da un membro maschio della famiglia. Alla faccia delle 'colpe' intrinseche dell'uomo bianco occidentale, sulla cui fame di diritti si è costruita la moderna libertà femminile.
Pubblicata dal cosiddetto Ministero della Promozione della Virtù e dellaPrevenzione del Vizio, ricostituito a vent'anni di distanza dai mullah dopo la presa di Kabul a Ferragosto, la raccomandazione invita inoltre gli autisti a non accettare sui loro veicoli donne, a meno che queste non indossino il velo islamico.
Ma non basta: oltre a queste follie, recentemente lo stesso ministero ha 'invitato' le televisioni afghane a non trasmettere più "serie all'acqua di rose in cui le donne" recitino, ha imposto alle giornaliste di indossare "il velo islamico" e ha vietato di ascoltare musica in automobile, con verifiche accurate attraverso posti di blocco lungo le strade di Kabul.
Tutto questo a cento giorni dall'esclusione delle ragazze dal diritto all'istruzione a partire dalla scuola secondaria in gran parte del Paese.
E mentre HRW condanna quello che definisce il 'vero volto dei talebani', mi permetto di aggiungere come questo sia 'il vero volto dell'Islam'.