sabato 18 dicembre 2021

Natale davanti alla tv, fra arte e cultura

Mariah Carey, fra i protagonisti di "Tape"
Un Natale davanti alla televisione cercando di migliorare il proprio QI, trasformandosi da recettori passivi a collettori attivi di informazioni.
E' quello che propone Arte.tv, con sette titoli da guardare — gratuitamente con sottotitoli in italiano sul sito arte.tv/it o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili. Una selezione fra documentari, spettacoli e docu-serie per accontentare tutti: dagli appassionati di viaggi o di cucina fino ai più piccoli, passando per gli amanti della musica, dell’arte e della montagna.
Per gli appassionati di viaggi: "Misteri d’Arabia - Tra tradizione e modernità". Dal regno del Bahrain a Dubai, passando per il sultanato dell'Oman, nella penisola arabica culture e tradizioni ancestrali. Un racconto in quattro episodi attraverso un vero e proprio viaggio da Mille e Una Notte, ma nel XXI secolo.
Per gli appassionati di montagna e alpinismo: "Alpinismo sulle Dolomiti - Tra le aquile di San Martino". In questo reportage a raccontare questa realtà è Rocco, il più esperto di una squadra partita per una spedizione, assieme a Livio, aspirante giovane 'aquila'.
Per gli amanti dell’arte e dei musei: "C’era una volta il Louvre". Il museo del Louvre, a Parigi, racchiude la più grande esposizione aperta al pubblico di opere d'arte (35mila pezzi), alcune delle quali dei veri e propri simboli del Genio dell'Umanità. Frédéric Wilner racconta un museo leggendario attraverso i suoi personaggi-chiave e le sue iconiche collezioni.
Per gli appassionati di musica: "TAPE - Riavvolgi il nastro della storia musicale". Una serie che racconta la storia della musica in appena tre minuti. Da Mariah Carey e la sua iconica "All I want for Christmas is you" fino a Freddy Mercury, passando per gli ABBA, i Deep Purple ed Eminem, la docu-serie racconta ai neofiti gli aneddoti degli specialisti condividendo informazioni che permettono di brillare nello small talk musicale senza dover leggere per intero il dizionario del rock.
Per gli appassionati di lirica: "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, dalla Staatsoper di Vienna. Una delle opere più popolari del repertorio lirico. Per la sua produzione, il regista-attore e media-artist Herbert Fritsch ha riunito un cast stellare, e il risultato è uno spettacolo vibrante e variopinto, con elementi di pantomima e riferimenti alla Commedia dell'arte.
Per gli appassionati di cucina: "L’Europa a tavola". La serie è un viaggio nel gusto alla scoperta delle abitudini culinarie delle regioni d'Europa (e non solo): dalla cucina natalizia della Svezia alla tavola tipica della regione polacca della Casciubia, passando per il dipartimento francese dell’Essonne e il Länder tedesco di Saarland.
Per i più piccoli: "Parchi nazionali… animati". Dalle condizioni climatiche estreme nelle quali si trovano a vivere la fauna e la flora del parco Dovrefjell-Sunndalsfjella, in Norvegia, fino alle acque del parco di Arrábida, a sud di Lisbona, la serie racconta alcuni dei più bei parchi europei con la complicità degli insetti protagonisti del film d’animazione “Minuscule”.