giovedì 23 dicembre 2021

Influencer cinese colpita dal governo, multa multimilionaria

Viya Huang
Lei si chiama Viya Huang (o Huang Wei, in cinese 黄薇), ed è una delle più importanti 'influencer' cinesi, nota in particolare per i suoi 'streaming' su Taobao Live, programmi di 'teleshopping'.
Il governo della Cina ha deciso di condannarla per evasione fiscale con una multa gigantesca di 1,3 miliardi di yuan (181 milioni di euro).
Colpirne uno per educarne cento, una frase che, fra l'altro, arriva proprio da quelle latitudini, e che si può ben adattare alla situazione, visto che Pechino ha concesso dieci giorni alle varie celebrità internet per mettersi in regola con l'amministrazione fiscale.
Il presidente Xi Jinping, nel mese di agosto, ha esortato alla "prosperità comune" e ha promesso un "adeguamento" dei redditi eccessivi. Un messaggio inteso come monito verso alcuni eccessi rilevati in alcuni settori, Fra cui 'showbiz' e internet, accusati di offrire "stipendi da capogiro".
"Le star dello spettacolo, i livestreamer e altri personaggi pubblici devono rispettare rigorosamente le disposizioni della legge fiscale", hanno ricordato gli uffici delle imposte, compresi quelli di Pechino e Shanghai. "E' dovere di ogni cittadino pagare le tasse", è stato ribadito, lasciando alle varie 'celebrities' locali tempo fino "alla fine dell'anno" per adeguarsi, minacciando sanzioni pesanti.
Viya è scomparsa dai principali 'social' del Paese a partire dal 21 dicembre, il giorno dopo la sua condanna per evasione fiscale. (fonte: ANSA-AGI-AFP)