mercoledì 1 dicembre 2021

Bassetti conferma: "La mascherina all'aperto non salva la vita"

Una ragazza russa con mascherina (foto vperemen.com)
Indossare la mascherina all'aperto per salvarsi dal Covid? Non ci vuole un genio per capire che, come idea, non sia il massimo. Lo conferma il virologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Credo che sia un ritorno indietro e personalmente non condivido questa scelta", ha detto, ripreso dall'Agenzia ANSA.
Proprio la città ligure, con il sindaco Marco Bucci, al pari della stragrande maggioranza dei sindaci italiani, ha preso questa decisione per 'salvare il Natale'.
"La posizione di Genova purtroppo segue quella di altri sindaci italiani - continua il professore - io credo che sarebbe stato molto più intelligente pensare d'introdurre, in quelle situazioni dove c'è veramente tanta calca, un 'green pass', come si fa allo stadio o ai concerti". Secondo Bassetti, "l'obbligo di mascherine all'aperto è un tornare indietro anche perché il messaggio che passa è che la mascherina salva la vita - afferma - ed è un messaggio molto sbagliato. Il vaccino ti salva la vita - conclude il virologo -, non le mascherine, attenzione a dare questi messaggi perché poi le persone non capiscono più quello che noi stessi diciamo". (fonte: ANSA)