Una immagine da "Sami, Joe und Ich" (foto ufficio stampa) |
A inaugurare l’evento, interamente gratuito, sarà la proiezione del film svizzero in concorso "Sami, Joe und Ich", martedì 30 novembre all’Institut français - Centre Saint-Louis di Roma. E protagonisti, assieme ai film, saranno anche gli spettatori, che con il loro voto potranno provare a vincere uno dei tre premi messi in palio dal festival.
La manifestazione prenderà il via ufficialmente il 1° dicembre, per chiudersi con l'ultimo giorno del 2021.
Il festival nasce nel 2016 per promuovere la ricchezza e le bellezze del cinema d’autore continentale e condividerle con un pubblico il più vasto possibile, utilizzando il digitale e le nuove tecnologie, ed è pensato in particolare per permettere a tutti gli europei di avere accesso a lungometraggi che, altrimenti, potrebbero difficilmente trovare nelle sale cinematografiche dei propri Paesi, nonostante il successo di critica e l’inclusione in numerosi concorsi internazionali.
I film in concorso, che saranno disponibili in 32 paesi europei e in sei versioni linguistiche (francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco) su Arte.tv e sul canale YouTube ARTE Cinéma, saranno 12, con l'intento di rendere omaggio alla diversità culturale e linguistica europea.
Oltre al film elvetico che aprirà la manifestazione, in concorso ci saranno anche le pellicole tedesche "Jiyan, LOMO: The Language of many Others", "The Last to see Them" e "Wood and Water"; le ucraine "Inner Wars" e "When The Trees Fall"; il film polacco "Call me Marianna"; il belga "Petit Samedi"; il rumeno "Uppercase Print"; il serbo "Oasis" e il britannico "Nocturnal".
Ecco, di seguito, altre immagini legate ai film in concorso fornite dall'ufficio stampa
"Press Play - Comunicazione e Pubbliche Relazioni".
"Press Play - Comunicazione e Pubbliche Relazioni".