sabato 11 marzo 2023

Colombia, passi avanti verso il 'cessate il fuoco' tra governo e guerriglieri

E' tutto pronto per un definitivo 'cessate il fuoco' fra il governo della Colombia e l'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), ultimo gruppo guerrigliero riconosciuto del paese sudamericano.
Le due entità si sono infatti accordate durante il secondo 'round' dei colloqui svoltosi in Messico, e in vista del terzo, che si terrà a Cuba.
Pablo Beltran, un veterano dell'ELN, ha dichiarato che "sono stati fatti i primi passi per raggiungere un cessate il fuoco". Una tregua e' il desiderio di "tutta la nazione colombiana", ha detto il negoziatore governativo Otty Patiño. "Abbiamo ascoltato questo grido e crediamo che anche la delegazione dell'ELN lo abbia sentito", ha aggiunto.
Alla cerimonia di chiusura, riferisce l'emittente colombiana W la Radio, erano presenti il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, e per la Colombia la vice presidente Francia Marquez, il ministro Esteri, Alvaro Leyva, e l'Alto Commissario per la Pace, Danilo Rueda.
Da più di mezzo secolo la Colombia è teatro di un conflitto armato fra lo Stato e vari gruppi di guerriglieri di sinistra, paramilitari di destra e trafficanti di droga.