E' tutto pronto per un definitivo 'cessate il fuoco' fra il governo della Colombia e l'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), ultimo gruppo guerrigliero riconosciuto del paese sudamericano.
Le due entità si sono infatti accordate durante il secondo 'round' dei colloqui svoltosi in Messico, e in vista del terzo, che si terrà a Cuba.
Pablo Beltran, un veterano dell'ELN, ha dichiarato che "sono
stati fatti i primi passi per raggiungere un cessate il fuoco".
Una tregua e' il desiderio di "tutta la nazione colombiana", ha
detto il negoziatore governativo Otty Patiño. "Abbiamo ascoltato
questo grido e crediamo che anche la delegazione dell'ELN lo
abbia sentito", ha aggiunto.
Alla cerimonia di chiusura, riferisce l'emittente colombiana
W la Radio, erano presenti il ministro degli Esteri messicano,
Marcelo Ebrard, e per la Colombia la vice presidente Francia
Marquez, il ministro Esteri, Alvaro Leyva, e l'Alto Commissario
per la Pace, Danilo Rueda.
Da più di mezzo secolo la Colombia è teatro di un conflitto
armato fra lo Stato e vari gruppi di guerriglieri di sinistra,
paramilitari di destra e trafficanti di droga.
sabato 11 marzo 2023
Colombia, passi avanti verso il 'cessate il fuoco' tra governo e guerriglieri
Labels:
Colombia,
ELN,
Esercito di Liberazione Nazionale,
esteri
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
