martedì 14 marzo 2023

Trento: relax, gusto e piacere a poche ore da Milano

Piazza del Duomo a Trento con vista sul Palazzo Pretorio
Una due giorni di piacere lungo l'arco del Trentino-Alto Adige (o Sud Tirolo), una notte a Trento in un hotel a pochi passi sia dalla stazione ferroviaria che a ridosso del 'centro'.
Lo consiglio spassionatamente, si tratta dell'Hotel America, camere comode e ben pulite, un bagno accogliente e una doccia che non tracima acqua. Insomma, tutto curato ma colazione che ho accuratamente evitato per poterne godere nella centrale Piazza del Duomo, dove ho potuto 'soleggiarmi' osservando a 'mo di basilisco sia la splendida Cattedrale di San Vigilio, affiancata al meraviglioso Palazzo Pretorio.
Non conosco la storia né intendo studiarmela, il piacere del rapporto 'osmotico' con il paesaggio circostante supera di gran lunga quello della conoscenza. Per me non è necessario sapere quando e da chi sia stato costruito un qualsiasi palazzo, quanto piuttosto il piacere che questo emana e mi avviluppa nella mia perenne ricerca della sostanza.
Alla sera, dopo un inutile tentativo di accesso alla nota Birreria Forst (bella e tipica, coda nemmeno troppo lunga, ma la fame ha avuto il sopravvento), mi sono recato (in piacevole compagnia, ma non pensiate 'male'...) al ristorante I Due Mori che, malgrado il nome, presenta assolute bontà e tipicità trentine, oltre a un'eleganza spesso dimenticata nelle scelte dei proprietari nostrani. Costo a testa con primo, secondo, due birre e acqua, circa 35 euro a testa. Se si conta di essere in pieno centro, un posto super curato e con un servizio ottimo, c'è da porci firma e controfirma, soprattutto visti certi 'conti' milanesi.
Da lì, quasi di fronte, giusto per non perdere troppo tempo e bere qualcosa di buono, un salto a La Vie en Rose, splendido localino molto originale (a me ricorda un po' l'Opera 33 di Milano), mischiato fra arredamenti kitsch e musica jazz-fusion che non sovrasta le parole del discorso.
Il giorno dopo, senza stress, piccola 'compera' d'obbligo: un pezzo di speck tipico trentino e uno di prosciutto di cervo. Quindi partenza per Bolzano, altra gemma che meriterebbe un lungo capitolo.
Per ora, però, penso possa bastare. Qualche minima indicazione credo di avervela data. Trento val bene una messa.

Sotto, quattro immagini scattate con il mio cellulare:
le prime ritraggono il locale "La Vie en Rose", quindi la colazione in Piazza Duomo,
infine il negozio di leccornie gastronomiche nel centro cittadino.