domenica 26 marzo 2023

Visp, il negozio regno dell'hockey... senza maglie da hockey!

La vetrina del "Pele's Skills Center"
Come ho già scritto nel mio precedente 'post' dedicato a Visp, questa minuscola cittadina del Canton Vallese (poco più di 7mila abitanti), prende vita, un po' come Ambrì, solo durante le partite della sua squadra di hockey ghiaccio.
Fondata nel 1939, la squadra del Visp ha avuto il suo periodo di maggior fulgore negli anni '60, quando ottenne due storici trionfi, uno in campionato e uno in Coppa Svizzera.
Città di lingua tedesca, Visp disputa i propri 'derby' con il Sierre, altra città vallesana, di poco più grande, ma di lingua francese, milita nella Swiss League (la seconda lega svizzera) e gioca le proprie gare interne alla Lonza Arena, luogo dove non sono stato (il campionato per il Visp era già terminato quando ci ho messo piede), ma che, spiegata da un 'villico', dovrebbe trovarsi, uscendo dalla stazione ferroviaria, sulla sinistra.
Dalla parte opposta, ovvero uscendo dalla stazione, cinquanta metri dritto e poi a destra (insomma, seconda a destra uscendo dalla stazione, è in Kantonstrasse 2), c'è invece uno splendido negozio specializzato in materiale da hockey, il Pele's Skills Center.
Anche se, più che per gli appassionati tifosi come, sempre a caccia di gadget, non propone nulla relativo né alla squadra del Visp né tanto meno relativamente ad altre squadre svizzere o dell'NHL. Vi si trovano invece bastoni, protezioni e caschi, tutto il 'necessaire' per scendere bardati sul ghiaccio pronti per giocare la partita.
All'interno del negozio c'è una bella sorpresa: un piccolo mezzo campo da hockey dove potersi esercitare e dove fare qualche sperimentazione tattica, oltre a una porta con una finta base di ghiaccio dove poter fare 'riscaldare' i più piccoli.
Veramente un posto splendido, in cui varrebbe la pena farci un salto solo per questo, mentre per i 'malati' del gadget come il sottoscritto, l'unica pare sia aspettare l'apertura dell'ufficio del club, praticamente solo durante i giorni delle partite. ma di questo non ho certezza.

Altre immagini del negozio, scattate con il mio cellulare: