sabato 25 marzo 2023

Visp, dove fare un'ottima colazione all'italiana

"Blick", cappuccino e brioche da "Tiziano's"
Visp
è una ridente cittadina svizzera del Vallese. In realtà non proprio ridente. Anzi, un tantino triste, sebbene sia amabilmente circondata da uno stuolo di montagne delle quali alcune perfino ricoperte da una neve brillante e sbarazzina, mai così invitante per chi arrivi da una Milano ormai abbonata a un altrettanto triste 'bel tempo', dove la siccità e il sole stanno trasformando la Pianura Padana in una sorta di Sahel industrializzato.
Fra i non trascurabili problemi insorti nell'animo del turista, Visp propone quello della colazione del mattino, cui l'italico viandante è da sempre abbonato al binomio brioche (o cornetto o come lo vogliate chiamare) + cappuccino (con o senza cacao).
Trovare un bar che proponga questo inestimabile quanto fondamentale 'incipit' quotidiano non è semplice: da turista raffazzonato quale sono, mi permetto di consigliare Tiziano's, bar affiancato all'Hotel Baxter, praticamente di fronte alla stazione (bahnhof) delle ferrovie.
Cappuccino con brioche, senza farcitura di marmellata ma con abbondante quantità di burro, perfino una candelina romantica sul tavolo e il quotidiano "Blick" pronto alla lettura, et voilà, il gioco, e la colazione, sono fatti.
Leggi anche: Viaggio a Trento, relax, gusto e piacere a poche ore da Milano

Qui sotto altre immagini, da me scattate con il cellulare, presso "Tiziano's"