martedì 14 marzo 2023

Bolzano-Riessersee, alleanza nel nome dell'hockey

Fans del Bolzano e del Riessersee a pranzo insieme (foto Bordignon)
Qualsiasi notizia è buona, a mio avviso, per dare un po' di lustro allo spento mondo dell'hockey ghiaccio. E così, arrivata casuale, per testimonianza diretta, posso darvi conto dell'amicizia presente fra i tifosi del Bolzano, squadra impegnata nei quarti di finale dell'IceHockeyLeague contro il Linz, e quelli del Riessersee, storica formazione tedesca di Garmisch Partenkichen, in Baviera, tanto storica che il ghiaccio del lago omonimo ospitò alcune delle partite delle Olimpiadi invernali del 1936.
Luogo del 'meeting' la splendida birreria Batzen Häusl di via Andreas Hofer, dove uno sparuto gruppo di tifosi bolzanini (di cui uno con maglietta 'griffata' "Mele Marce") ha accolto una decina di 'fan' germanici, accorsi molto probabilmente per la gara del tardo pomeriggio, per una succulenta mangiata (e bevuta) a base di panini, birra e stinchi.
Una gara-3 che ha poi detto male ai biancorossi sudtirolesi, sconfitti 2-1 dai Black Wings dell'Alta Austria.
Resta il piacere dell'incontro e della condivisione sportiva, qualcosa che l'hockey, rispetto al calcio, propone molto più frequentemente, al di là di antiche scaramucce da strapaese, che videro proprio protagoniste, nel corso degli anni, ora una ora l'altra squadra di Milano e gli ultras bolzanini.
Chi vive però di hockey sente quasi sempre una comune passione, che affratella più che divide, al di là dei colori. Così, dopo la terza birra e un bicchiere di grappa al pino, mentre scivolavo verso l'uscita, ho deciso di fermarmi e brindare alla salute di questi appassionati. Ricambiato.