mercoledì 29 aprile 2020

Ordine di Malta, si è spento il Gran Maestro

Il sito dell'Ordine in cui s'annuncia la morte del Gran Maestro
E' morto a Roma l'80° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.
La scomparsa di Dalla Torre è avvenuta poco dopo la mezzanotte del 29 aprile, in seguito a una malattia incurabile diagnosticata pochi mesi fa, come sottolinea il sito ufficiale dell'ordine.
Quello di Malta è uno dei più antichi ordini cavallereschi, come lo furono quello dei Templari (rispetto ai quali venne fondato vent'anni prima) e dei Teutonici, ed è più comunemente conosciuto con il suo antico nome di Ordine degli Ospitalieri.
Venne fondato dal Beato Gerardo de Saxo nel 1099 in seguito alla Prima Crociata e, oltre al suo ruolo fondamentale di assistenza, cura e difesa dei pellegrini diretti in Terra Santa, prese parte a diversi e importanti scontri armati, tanto da mantenere ben sette forti all'interno del Regno di Gerusalemme. La veste tipica era costituita da un mantello nero con una croce bianca, come testimoniato anche dal film "Le crociate - Kingdom of Heaven" del 2005, diretto da Ridley Scott, con David Thewlis nel ruolo del cavaliere ospitaliere.
Anche nel proseguire dei secoli gli Ospitalieri vennero coinvolti in numerosi episodi di guerra, come nel 1565 quando, guidati dal Gran Maestro Fra Jean de Vallette (da cui il nome della capitale di Malta, Valletta), difesero l'isola maltese per più di tre mesi dall'assedio dei turchi mentre, nel 1571, sotto la guida di Giovanni d'Austria, furono tra i protagonisti della battaglia di Lepanto, che portò alla distruzione della potenza navale ottomana.
Oggi l'ordine mantiene le sue finalità assistenziali, emette francobolli, ha una sua moneta (lo scudo maltese) e immatricola veicoli con targa SMOM, concessa dal ministero della Difesa italiano.
Secondo l'articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore Fra Ruy Goncalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha assunto le funzioni di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo dell'ordine fino all'elezione del nuovo Gran Maestro.