martedì 14 aprile 2020

Non è la Rai torna in tv, starlette in versione Lolita

Un'immagine di "Non è la Rai"
Ancora prima delle 'veline' c'erano loro, le ragazze di "Non è la Rai", storico programma ormai entrato nella leggenda della televisione italiana, che è tornato in onda, da questo 13 aprile, tutti i lunedì sera, dalle 21 a notte inoltrata, su Mediaset Extra.
Un programma che, con un filo nemmeno tanto corto di ipocrisia, mi sono sempre rifiutato di guardare, forse per paura di sentire risvegliata in me qualla mai sopita passione, mia ma non solo mia, per la Lolita di turno. Il fascino della 'ragazzina' è stato infatti il motore del programma, andato in onda dal 1991 al 1995, sulle reti Mediaset, passando da Canale 5 a Italia 1.
Ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo, il programma ha lanciato, o ha promesso di lanciare, nel firmamento di starlette e showgirl, giovani e giovanissime ragazze, fra cui moltissime, in effetti, con il passare degli anni, hanno acquisito una fama per lo meno nazionale. I nomi di successo non si contano: fra le 'ragazzine' che hanno starreggiato in "Non è la Rai" si ricordano Ambra Angiolini, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Pamela Petrarolo, Laura Freddi, Alessia Mancini, Alessia Merz, Romina Mondello, Nicole Grimaudo, Miriana Trevisan e Cristina Quaranta. Molte erano brave davvero, altre hanno riempito i rotocalchi rosa, paparazzate a fianco di potenti e creando quell'alone mistico che attorno al ruolo di 'sugar daddy' ricchi e danarosi, sogni proibiti di coloro che erano esclusi dal mondo dei vip.