venerdì 19 giugno 2020

Cominciando la giornata ascoltando... Mel C

Mel C in concerto (foto profilo Facebook)
Melanie C mi è venuta in mente stamane, mentre scrivevo il post sulla prossima presenza di Osvaldo Supino al Global Pride del 27 giugno. Con lui, appunto, ci sarà anche Mel C, storica Sporty Spice che, come le altre 'ragazze speziate' e forse più di tutte, ha ottenuto un enorme successo solista.
Abbastanza ignorante al riguardo, ho provato ad approfondire la sua carriera, cominciando dal suo primo disco, "Northern Star".
Pluripremiato, non l'ho ascoltato tutto, ma l'ho trovato sicuramente d'impatto e piacevole, con il potente brano d'apertura "Go!" (che consiglio come 'mantra' per ogni buon risveglio) e altri più morbidi come "If that were Me", delicata ballata in puro stile britannico che, sinceramente (non ridete), mi ha ricordato i ritmi irlandesi dei The Corrs, anche grazie a quella tonalità di voce così particolare e caratterizzante, elegantemente stridula, di quella che forse è la più birichina fra tutte le Spice che, nel video di "Goin' Down", ci regala perfino un inatteso upskirt, più 'sporty' e sudata che mai...
Un album da ascoltare, insomma, ricco di particolarità e suoni diversi, con quell'introduzione di grancassa che sembra rubata ai miei pensieri, visto che da sempre avrei voluto cominciare una mia eventuale canzone in questo modo. Che Mel C sia dotata anche di poteri divinatori?