domenica 7 agosto 2022

Barni, il ritorno del Paes de Scuprì

Tempo di vacanze e il turista a caccia di nuove sensazioni, sempre più spesso, si rifugia nella meravigliosa atmosfera 'vintage' del passato. Accade così che, da segnare in agenda, si possa tranquillamente aggiungere un appuntamento in più, forse ignoto alla grande massa e appunto per questo ancora più stimolante.
E' il caso di Barni: il 16 agosto arriva infatti il momento del 'Paes de Scuprì', in puro dialetto lombardo, località autentica perla immersa nello scenario rilassante del Triangolo Lariano in provincia di Como.
La 29esima edizione della Giornata Pedonale è dunque la migliore occasione per una gita fuori porta, una giornata da vivere all’aperto a stretto contatto del "come una volta", fra scorci, arti e mestieri che si intrecciano a scrivere la storia di un graziosissimo borgo che offre cortili, angoli pittoreschi e tratti secolari.
Il Triangolo Lariano è una terra ricca di luoghi incantevoli dalla storia antica e dalle bellezze incontaminate, siti storici e angoli naturali che attraggono visitatori da ogni dove, un territorio ancora oggi tutto da esplorare, nell'emozione di ritrovare quei piacevoli ricordi perduti che il tempo qui non scalfisce. A due passi da Bellagio e dal Lago di Como e a un’ora da Milano, Barni è tutta da scoprire, fra calli e vicoli, curiosando per le numerose bancarelle per poi fermarsi fino a tarda sera per la consueta cena in piazza sotto le stelle e la tradizionale "Cuccagna".