Tempo di vacanze e il turista a caccia di nuove sensazioni, sempre più spesso, si rifugia nella meravigliosa atmosfera 'vintage' del passato. Accade così che, da segnare in agenda, si possa tranquillamente aggiungere un appuntamento in più, forse ignoto alla grande massa e appunto per questo ancora più stimolante.
E' il caso di Barni: il 16 agosto arriva infatti il momento del 'Paes de Scuprì', in puro dialetto lombardo, località autentica perla immersa nello scenario rilassante del Triangolo Lariano in provincia di Como.
La 29esima edizione della Giornata Pedonale è dunque la migliore occasione per una gita fuori porta, una giornata da vivere all’aperto a stretto contatto del "come una volta", fra scorci, arti e mestieri che si intrecciano a scrivere la storia di un graziosissimo borgo che offre cortili, angoli pittoreschi e tratti secolari.
Il Triangolo Lariano è una terra ricca di luoghi incantevoli dalla storia antica e dalle bellezze incontaminate, siti storici e angoli naturali che attraggono visitatori da ogni dove, un territorio ancora oggi tutto da esplorare, nell'emozione di ritrovare quei piacevoli ricordi perduti che il tempo qui non scalfisce. A due passi da Bellagio e dal Lago di Como e a un’ora da Milano, Barni è tutta da scoprire, fra calli e vicoli, curiosando per le numerose bancarelle per poi fermarsi fino a tarda sera per la consueta cena in piazza sotto le stelle e la tradizionale "Cuccagna".
domenica 7 agosto 2022
Barni, il ritorno del Paes de Scuprì
Labels:
Barni,
Cuccagna,
El Paes de Scuprì,
Triangolo Lariano,
turismo,
vacanze
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
