domenica 28 agosto 2022

Russia-Iran, rapporti sempre più stretti dopo le sanzioni occidentali

Russia
e Iran stanno rafforzando le loro relazioni alla luce delle sanzioni occidentali contro i due stati, cosa che preoccupa Washington. Lo scrive l'editorialista del Wall Street Journal, Benoit Faucon.
Secondo l'articolo ripreso anche dall'agenzia russa Tass, "Iran e Russia stanno stringendo legami più stretti che mai, poiché il loro isolamento internazionale spinge i due nemici giurati americani verso una maggiore cooperazione commerciale e militare, allarmando Washington. I due stati condividono un'opposizione a un ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti ed entrambi subiscono le dure sanzioni statunitensi. Ma fino a quest'anno le loro relazioni erano state appesantite da agende opposte in Siria, dallo storico sospetto dell'Iran di interferenze straniere e dal ruolo della Russia di potenza dominante in Asia centrale e nel Caucaso", scrive Faucon.
L'editorialista del WSJ crede che "una più stretta alleanza Russia-Iran aiuterebbe entrambi i paesi a mitigare l'impatto delle sanzioni occidentali, trovando nuovi mercati per i loro prodotti e rafforzando la cooperazione militare". Allo stesso tempo, secondo l'articolo, "complessivamente il commercio bilaterale tra Russia e Iran è aumentato del 10% quest'anno. Nel 2021, il commercio tra i due paesi è aumentato dell'80% in più a 4 miliardi di dollari, secondo Mosca". (fonte: ANSA)