martedì 5 maggio 2020

Ancora morte dall'Asia, arrivano i calabroni assassini

Sono calabroni giganti, e hanno invaso gli Stati Uniti d'America, in particolare nello stato di Washington, provenienti dall'Asia, sfruttando probabilmente qualche nave da trasporto.
Dotati di mascelle voraci e affilate, sono lunghi oltre cinque centimetri, per delle dimensioni davvero preistoriche, e una 'velocità di crociera' che può raggiungere i 40 chilometri orari.
In Giappone questi insetti giganti uccidono in media cinquanta persone all'anno, mentre in Cina, nel 2013, ci sono state 43 vittime e 1.600 feriti. Per chi sopravvive, gli effetti possono durare mesi e comprendono infiammazioni al cuore e al fegato. I calabroni, che viaggiano a una velocità che può raggiungere i 40 chilometri orari, potrebbero essere arrivati negli Stati Uniti, dopo aver preso un 'passaggio' su un cargo internazionale.
Ancora più drammatica la situazione per gli altri insetti, in particolare per le api, negli ultimi anni già vittime del clima e delle 'cugine' vespe, già esse comunque più grandi e letali delle famose produttrici del miele. I calabroni 'killer' sarebbero in grado di distruggere un alveare e uccidere fino a 30mila api in poche ore.