martedì 19 maggio 2020

Celtic campione di Scozia, e sono 9!

La pagina della BBC dedicata al calcio scozzese
Il Celtic è stato dichiarato Campione di Scozia d'ufficio, titolo che vince per la 51.a volta e per la 9.a volta consecutiva, impresa che, ai 'cattolici' di Glasgow, era già riuscita a cavallo degli anni '70, mentre i rivali dei Rangers avevano eguagliato la medesima 'striscia' a cavallo degli anni '90.
Una scelta, quella di assegnare la vittoria al Celtic, che ha sollevato poche perplessità anche fra gli avversari, visto che i biancoverdi vantavano 13 punti di vantaggio sui secondi in classifica, i Rangers, con otto partite ancora da disputare (e una gara da recuperare per i 'protestanti').
Resta da capire, ora, se verranno disputate semifinali e finale della Coppa di Scozia, su cui ancora la Football Association non si è espressa, ma che potrebbe costituire un succoso antipasto alla ripresa, con due partite di livello previste come semifinali, Celtic-Aberdeen e il derby di Edimburgo fra Hibernian e Heart of Midlothian, quest'ultimo club relegato d'ufficio, in quanto ultimo in classifica al momento dello stop.
Interessante notare come, per evitare qualsiasi contestazione, per definire la classifica finale, sia stato utilizzato il sistema della media punti per partita.
Anche il primo titolo della stagione, la Coppa di Lega, era stata vinta dal Celtic, che ormai non fallisce un trionfo dalla stagione 2015-16. Da allora, la squadra di Glasgow ha vinto tutti gli 11 titoli a disposizione.

La classifica finale della Scottish Premier League