giovedì 14 maggio 2020

L'assurda frase di Padoan: "Ristoranti? Basta trovare locali più grandi"

Pier Carlo Padoan a "Stasera Italia"
Fa capire tante cose il dialogo andato in scena a "Stasera Italia", programma condotto da Barbara Palombelli su Rete 4 e andato in onda mercoledì 13 maggio.
La confusione e le risposte di alcuni degli invitati, che poi purtroppo sono quelli che conducono l'opinione filogovernativa, mi ha fatto sinceramente allargare le braccia.
Scollegati dalla realtà, schiavi di un welfare di stato centralistico e dirigista, sono bastate alcune frasi a esemplificare il marasma verso cui viaggia a vele spiegate questo Paese.
A cominciare da chi le notizie deve produrle e diramarle. A rappresentare la categoria giornalistica, nella prima parte del programma, ecco Tommaso Labate, che sulle restrizioni imposte ai ristoranti accetta lo 'status quo' e si limita ad allargare le braccia, citando una storica frase comunista (guarda caso): "Quando non hai una soluzione, non hai neanche un problema. Non esiste una soluzione a questo problema, perché lo spazio fisico non si può estendere a dismisura, ...contro le leggi della fisica noi non possiamo andare... alle richieste dei pizzaioli non esistono momentaneamente soluzioni".
Molto peggio Pier Carlo Padoan, sia per la risposta che per le parole proferite e il ruolo ricoperto da quello che fu ministro dell'Economia e delle Finanze fra il 2014 e il 2018. "...Quanto poi a quanti tavoli devono stare in una pizzeria - sottolinea Padoan 'pappagalleggiando' Labate - il problema è una legge della fisica. Se i  medici ci dicono che non ci può essere collegamento fisico sotto il metro e mezzo, questo è un fatto che noi dobbiamo prendere come un dato". Subito dopo arriva la stoccata finale: "Purtroppo noi siamo un Paese in cui i cosiddetti 'servizi ad alta intensità di lavoro' sono molto presenti, e questo è uno svantaggio per noi. Nel medio periodo forse la risposta sarà quella di trovare locali più grandi per mettere più persone a mangiare".
Facile, no? Il ristoratore che ascolti questa frase pronunciata dall'ex ministro PD, ha quindi trovato la soluzione ai suoi problemi: chiudere la sua piccola trattoria da 25/30 posti e fiondarsi subito a comperare un locale da 200/300 posti, che ovviamente dovrà poi ridurre alla metà per poter continuare a servire piatti all'interno del locale. Questa è la gente che lo Stato italiano, e in particolare la Sinistra, porta al Governo del Paese.