L'articolo de "Il Gazzettino" |
I Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997, sono un duo, composto dall'opitergina Alessandra Drusian e dal marito Fabio Ricci.
I due vogliono celebrare il lavoro dei panettieri e delle cassiere dei supermercati, di medici, farmacisti, infermieri e agricoltori.
"Con il patrocinio del Comune di Oderzo" spiegano, "vogliamo dedicare un progetto sociale per sensibilizzare, incoraggiare e sostenere i cittadini di Oderzo duramente colpiti come tanti italiani dalla emergenza del Covid-19. Le piazze, i negozi, i campi, le strade, i cinema, teatri, ristoranti, bar, luoghi di amicizia e di scambio sono diventati luoghi isolati e tristi ed il lavoro per molti è bloccato con un grande lucchetto. Tutto finirà e saremo più forti di prima e per questo vogliamo raccontare che la nostra città è pronta idealmente a ripartire nel rispetto delle regole. Un messaggio di ottimismo sociale attraverso l’arte".
Come attuare tutto ciò, chiede la Fregonese. "Vogliamo coinvolgere ed evidenziare i lavoratori, motori della economia di una collettività, alcuni rappresentanti delle attività produttive e artigianali, ciascuno da casa o sul proprio posto di lavoro dovrà riprendersi in audio e video con il proprio telefonino mentre canta cinque secondi di un verso dell’Inno di Mameli", che i Jalisse hanno riadattato.
Il video è stato diffuso il 1° maggio sui social, alla stampa e alle tv interessate.