sabato 9 maggio 2020

Quando Donald Trump strinse la mano a Richard Nixon

Donald Trump e Richard Nixon
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di avere "imparato molto" dal suo lontano precedessore Richard Nixon.
In una intervista all'emittente Fox, Trump ha sottolineato: "Ovviamente ci sono delle differenze: la prima è che lui potrebbe essere stato colpevole e la seconda è che c'erano registrazioni ovunque. Io non sono colpevole e non ci sono registrazioni". Il paragone è riferito allo Scandalo Watergate che coinvolse Nixon e il Russiagate, con cui i democratici hanno cercato, senza riuscirci, di incolpare l'attuale inquilino della Casa Bianca.
Tornando al rapporto fra Trump e Nixon, i due si incontrarono nel 1989, durante una cena di gala a Houston, serata cui sono riferite le foto di questo post.
L'incontro non fu particolarmente significativo all'epoca ma, in retrospettiva, può essere considerato un 'passaggio del testimone' fra un uomo del passato, servito da modello per Trump. Una dichiarazione coraggiosa, quella di Trump, pronunciata durante la campagna presidenziale ben sapendo che, per l'americano medio radical-chic, quello che fa tendenza insomma, Nixon sia considerato uno dei peggiori presidenti della storia. La strategia che Trump ha adottato per vincere è stata la stessa che Nixon usò con un identico risultato positivo, ovvero la "Southern strategy", fondata sulla 'maggioranza silenziosa' composta dai voti dei conservatori bianchi. Gli stessi su cui, ancora adesso, The Donald vuole puntare per la propria rielezione.