mercoledì 7 luglio 2021

Máxima d'Olanda e il cappello a fiori, i tedeschi impazziscono

Quei dettagli di cui non frega nulla a nessuno, eppure riescono a riempire le prime pagine dei giornali. Oggi fari puntati sul cappello della regina d'Olanda, Máxima Zorreguieta Cerruti, argentina di Buenos Aires e regina consorte dei Paesi Bassi, in quanto moglie del re Guglielmo Alessandro.
50 anni ben tenuti e un 'look' fiammingo a dispetto delle origini sudamericane (ma i latini di quelle lande sono di origine rigorosamente europea e, in particolare, basca nel caso della regina), Máxima ha 'indiscutibilmente dominato la seconda giornata della visita di stato dei reali a Berlino. Un più che vistoso copricapo a fiorifra il beige e il bronzo, che ha indossato anche nel corso dell'incontro con Angela Merkel in cancelleria. Le foto del contrasto con lo stile sempre asciutto e volutamente monotono della cancelliera impazzano sul web'*.
Restano le immagini ovattate di personaggi fuori dal tempo, illusoriamente simboli di un falso conservatorismo, che invece ha deciso di imbracciare quella socialdemocrazia tipica di un Nord Europa che solo ora si sta rendendo conto di quanto certe maglie troppo larghe della propria società gli si stiano ritorcendo contro.
(* fonte ANSA)