lunedì 5 luglio 2021

Marine Le Pen viene rieletta alla guida dell'RN

Marine Le Pen (foto "Il Primato Nazionale")
Marine Le Pen è stata rieletta a capo del Rassemblement National (RN), espressione della destra francese.
Un momento importante, che consente di mobilitare nuovamente il partito dopo la battuta d'arresto delle recenti elezioni regionali
A Perpignano, località quasi al confine con la Spagna dove si è svolto il 17° congresso dell'RN, la Le Pen ha anche nominato Jordan Bardella, 26 anni, vicepresidente vicario di RN. Una consacrazione per lui, arrivato anche in cima ai voti degli iscritti chiamati alle urne per eleggere i membri del Consiglio Nazionale.
Marine, che sarà candidata alle presidenziali dell'anno prossimo, è stata rieletta con il 98% alla carica di presidente. La direzione allargata del partito, il 'bureau', passa da 40 a 45 membri, compresi due ospiti permanenti che personificano 'l'apertura', che non hanno la tessera dell'RN.
Nel suo discorso, la Le Pen ha detto di volere "realizzare un governo di unità nazionale intorno a un progetto di pace civile" e di essere il candidato "delle soluzioni concrete", perché "non c'è felicità possibile se il paese viene cancellato o, peggio, crolla".